Dott.ssa Caterina Ciancamerla - Consigli nutrizionali

Dieta, diabete e colesterolo

  • Per un diabetico è importante non superare il limite di 300mg/giorno fissato per la popolazione sana. (Vedi: alimenti a maggior contenuto di colesterolo)
  • Seguendo un regime alimentare equilibrato, ipocalorico ma non troppo restrittivo, è possibile migliorare il quadro lipidico del sangue rallentando lo sviluppo dell'aterosclerosi e riducendo sensibilmente il rischio di complicanze microangiopatiche
  • l'insulina rappresenta un forte stimolo per la produzione endogena di colesterolo vanno pertanto evitati i carboidrati ad alto indice glicemico, gli alimenti a medio indice glicemico ma ad elevato carico glicemico ed i pasti composti solamente da carboidrati
  • Aumentando l'apporto di cibi ricchi di fibre si interferisce con l'assorbimento di colesterolo a livello intestinale e si garantisce un apporto completo di antiossidanti
  • Preferendo i grassi monoinsaturi e poliinsaturi è possibile aumentare la frazione del colesterolo buono HDL. Inoltre questi alimenti (come l’olio d’oliva) sono ricchi di steroli vegetali, sostanze naturali che aiutano a combattere il colesterolo

Alimenti da evitare

  • rosso d'uovo
  • burro, latticini
  • carni grasse ed insaccati
  • prodotti di pasticceria (quasi tutti preparati con burro e/o margarina)
  • moderare il consumo di crostacei i crostacei e non associarli con salse e condimenti troppo elaborati

Alimenti consigliati

  • verdure ed alimenti di origine vegetali ricchi di fibre
  • pesce
  • carni magre (al contrario di quanto molti credono non vi è differenza tra il contenuto in colesterolo delle carni bianche e quello delle carni rosse, ciò che varia è solamente la percentuale di grassi). La combinazione di grassi saturi e colesterolo favorisce l'azione aterogena di quest'ultimo eccoperché le carni bianche, pur contenendo quantità simili di colesterolo rispetto alle rosse sono maggiormente indicate per chi soffre di ipercolesterolemia

Valori dell'indice glicemico

Valore Indice glicemico
Alto 70 o più
Medio 56 - 69
Basso 55 o meno
Alimento Indice
glicemico
Alimento Indice
glicemico
Albicocca38 ± 2 Mango52 ± 5
All-Bran42 ± 5 Melada 28 a 44
Ananas59 ± 8 Melone (Detto anche Popone)75
Arancia42 ± 3 Mieleda 32 a 95
Banana52 ± 4 Mueslida 39 a 75
Biscotti (Oror Saiwa, Italia)64 ± 3 Pane biancoda 30 a 110
Carota47 ± 16 Pane di segaleda 50 a 64
Cialda di cono gelato79 ± 6 Pane di frum. senza glutine76 ± 5
Ciliege22 Patate comuni bolliteda 56 a 101
Coca Cola58 ± 5 Patate dolci61 ± 7
Cocomero72 ± 13 Patate fritte75
Cornetti (Croissant)67 Pere38 ± 2
Cornflakes (Kellog's)91 Pere in scatola46
Crackersda 52 a 98 Pesche frescheda 28 a 56
Croissant67 Pesche in scatolada 30 a 71
Datteri (secchi)103 ± 21 Piselli bolliti33
Fagioli bolliti29 ± 9 Pizza al formaggio (italia)80
Fagioli di soia bolliti18 ± 3 Popcorn72 ± 17
Fanta68 ± 6 Prugna39 ± 15
Fruttosio puro19 ± 2 Riso arborio69 ± 7
Gatorade78 ± 13 Saccarosio e zucchero di canna68 ± 5
Gelatoda 57 a 80 Spaghetti Barilla cotti 10 minuti57
Glucosio100 Succo d'ananas50 ± 4
Kellog's Special Kda 54 a 84 Succo di mela40 ± 1
Kiwi53 ± 6 Succo di pompelmo48
Latte intero27 ± 4 Uva48
Latte magro32 ± 5 Yogurt magro alla frutta45
Latte di soia32 ± 2 Yogurt magro bianco14
Lenticchieda 22 a 34 Yogurt36 ± 4
Maccheroni47 ± 2 Zucca75 ± 9
Maltodestrine100
Maltosio109