Dott.ssa Caterina Ciancamerla - Consigli nutrizionali

L'alimentazione per chi è in sovrappeso

  • Ridurre drasticamente il consumo di pasta e pane
  • Evitare:
    • Pesci grassi (Anguilla, Capitone)
    • Tutti i Formaggi
    • Salse grasse ed elaborate, Fritture in genere
    • Frutta secca ed oleosa (Datteri, Fichi secchi, Nocciole)
    • Zucchero (anche integrale), Miele, Marmellata, Frutta candita e sciroppata
    • Bevande zuccherate e gassate (Aperitivi, Digestivi, Amari, Liquori, Superalcolici, Aranciata, Sciroppi)
  • Prediligere:
    • bevande Tè, Caffè o Tisana (senza zucchero)
    • verdure Broccoli, Cavolfiore, Cavolo bianco o verde, Cetrioli, Finocchi, Insalata (tutte le verdure a foglie) Peperoni verdi, Ravanelli, Sedano, Germogli di soia, Spinaci, Zucchine, Asparagi, Verza, Funghi
    • carni Pollo, Tacchino, Coniglio, Manzo, Vitellone, Agnello, Maiale magro, Bresaola, Prosciutto, Uova.
    • pesce Tonno al naturale, Salmone, Alici, Merluzzo, Luccio, Palombo, Rombo, Sarago, Spigola, Sogliola, Orata, Scampi, Seppie, Calamari, Polpo.
    • legumi Fagioli, Lenticchie, Piselli, Soia.
    • le proteine vegetali
      Il tofu e il seitan, hanno una percentuale di proteine che possono essere consumati a volontà
      Il tempeh (alimento derivato dalla soia)
      Bistecche di soia e burger vegetali
      Il latte di soia (privo di lattosio, ricco di proteine vegetali,poco calorico,povero di lipidi,calcio,vitamina D e privo di colesterolo
      Lo yogurt di soia
    • condimenti Sale, Limone, Aromi, Aceto di mela o balsamico, Olio (Oliva, Girasole, Sesamo, Vinacciolo, meglio se spremuti a freddo).